Difendiamo la cultura!

Il Fondo Unico per lo Spettacolo è stato finalmente ripristinato, dopo una numerosa serie di mortificazioni e di penalizzazioni inflitte in questi anni dal governo al settore della cultura italiana.
Ancora una volta l’assenza di politiche di sostegno e di sviluppo hanno confermato come per il Governo Berlusconi la cultura non rappresenti una leva fondamentale per lo sviluppo economico e civile del paese ma semplicemente una delle tante voci di spesa.
Guardiamo comunque con cauto ottimismo al ripristino del FUS, per il quale il PD si è battuto sia in parlamento che nel paese. Resta un grave un grave problema: non solo i fondi destinati alla cultura non sono assolutamente sufficienti, ma saranno anche questa spillati dalle tasche degli italiani: i pochi fondi destinati alla cultura e allo spettacolo verranno prelevati attraverso un ulteriore aumento della benzina.
Quel che più colpisce è che sarebbe bastato semplicemente accorpare il referendum alle elezioni amministrative di maggio per recuperare ampiamente ciò che era stato tolto.
Il Partito democratico continuerà comunque a portare avanti in contrapposizione al governo Berlusconi la propria idea di rilancio del settore della cultura attraverso politiche di trasparenza e investimenti.
Ed è per questo che per questo weekend sono previsti due appuntamenti: sabato 26 marzo, alle 11 presso il gazebo del Pd in Piazza Cordusio per la manifestazione “Risorge la cultura, risorge Milano” che vedrà la partecipazione diFrancesco Laforgia, Pierfrancesco Majorino, Stefano Boeri e Giuliano Pisapia con delle letture di Ottavia Piccolo, e domenica 27 marzo quando correremo per la cultura alla Stramilano con il "nastro giallo" del PD.