Novità sul Vigentino: Quintosole e Chiaravalle

Vi aggiornarvi su due importanti novità riguardo le azioni che abbiamo intrapreso qualche mese fa.

La prima è relativa al borgo di Quintosole per il quale già nel 2011 abbiamo presentato insieme ai cittadini alcune osservazioni al PGT, in particolare quella relativa alla necessità di dotare il quartiere di una rete fognaria.

Su nostra sollecitazione, giovedì 15 marzo si è svolto un incontro con il consigliere comunale PD Fanzago e MM-Metropolitana Milanese (volantino diffuso agli abitanti).
In sintesi, la cosa più importante, sulla rete fognaria l'intervento sarà effettuato in due fasi: la prima (già in corso) che interesserà la via Camporgnago, la seconda (da appaltare) per poter collegare tutto l'abitato con collettori che scarichino sino all'impianto di depurazione delle acque.
MM si è resa disponibile ad effettuare, nei prossimi mesi, un confronto con i cittadini, appena andrà in porto l'aggiudicazione della seconda parte di opere al fine di avere un quadro più dettagliato e completo su contenuti e tempi di realizzazione.
Il Circolo terrà presente le indicazioni e manterrà alta l'attenzione seguendo, con gli abitanti, i lavori passo passo!

La seconda novità riguarda la raccolta firme attorno alla petizione che chiedeva per i due borghi, Chiaravalle e Quintosole, il miglioramento del servizio di trasporto pubblico.
Martedì 27 marzo alle 18,00 presso il Consiglio di zona 5 (via Tibaldi 41) si riunirà la commissione Mobilità e Verde, alla presenza di dirigenti dell'ATM e dell'assessorato alla mobilità per esaminare la richiesta avanzata: maggiore frequenza delle corse negli orari di punta e, soprattutto, il transito all'interno dei centri abitati.
Dopo diversi mesi, finalmente si potrà analizzare la fattibilità insieme agli uffici competenti.

Anche in questo caso, nonostante qualche difficoltà, la nostra perseveranza è servita per arrivare fin qui.
I prossimi passi li costruiremo di volta in volta, con il contributo di cittadini e istituzioni.

A presto
Natascia Tosoni - coordinatrice circolo PD Vigentino Angelo Vassallo