NO ALL'INCENERITORE NEL PARCO AGRICOLO SUD

Carissimi,
vogliamo aggiornarvi su un tema che ci sta particolarmente a cuore e che suscita le preoccupazioni di noi tutti e di molti cittadini: il progetto presentato alla Regione Lombardia dal Comune di Milano e Amsa (per conto di A2A) per la costruzione di un nuovo inceneritore da far sorgere a sud di Milano, nelle vicinanze di Opera, in pieno Parco Agricolo Sud (il più grande Parco agricolo di Europa) tra l’Abbazia di Mirasole, il Borgo di Quintosole e la vicina Abbazia di Chiaravalle.

Sul progetto, che già in passato ha interessato la zona, ancora una volta non sono stati interpellati gli enti locali e non c'è evidenza di voler ascoltare le manifestazioni ed i motivi di contrarietà espresse più volte dai cittadini.
Oggi sono sempre più insistenti le pressioni da parte di A2A e della sua controllata AMSA che parlano di "tempi maturi" per Milano e del ventilato rischio di emergenza rifiuti se non si procede alla costruzione dell'impianto.

Il Comune di Opera assieme ad altri Comuni della zona Sud di Milano dicono no all’inceneritore nel Parco Sud: la Provincia deve decidere.

La Provincia di Milano (Podestà) galleggia e “decide” che deve decidere la Regione.

Il Comune di Milano, che non fa un’adeguata raccolta differenziata (solo il 33% rispetto all’oltre 50% degli altri Comuni), dice: ci vuole l’inceneritore, ma non nel mio giardino.

Su richiesta dell’opposizione, Milano affronterà il tema in un consiglio comunale straordinario, probabilmente dopo laconferenza di servizi sul tema convocata dalla Regione per il 9 giugno.

NOI DEL PD VIGENTINO non ci arrendiamo: sosteniamo attivamente, insieme a tutti i circoli della zona 5 di Milano, le iniziative in corso per la mobilitazione dei cittadini.

Per questo abbiamo organizzato due presidi con raccolta firme:

Sabato 22 dalle ore 9 alle ore 12 davanti al Consorzio di via Ripamonti 35.

Domenica 23 dalle ore 9.30 alle 12 in via Albinoni (quartiere Fatima).

Vi aspettiamo numerosi.

A presto.

Clicca qui per scaricare il volantino

**********************************************************************************

Sul tema...notizie dalla Federazione Metropolitana del PD

Parco agricolo Sud Milano: niente inceneritori


No alla costruzione di nuovi inceneritori e termovalorizzatori all'interno del territorio del Parco Agricolo Sud Milano. E' questa la posizione netta espressa dai cittadini e dalle amministrazioni comunali della zona sud di Milano.


Per respingere l'ipotesi di un nuovo impianto, uno scempio ambientale previsto nel piano provinciale dei rifiuti, lo scorso 24 aprile a Opera, si è svolta una manifestazione davvero sentita. Oltre 2000 persone, semplici cittadini, i sindaci di Opera, Rozzano, Basiglio, Casarile, Cernusco sul Naviglio, Lachiarella, Locate Triulzi, Pieve Emanuele, Melegnano, San Donato Milanese, assieme ad associazioni, comitati, partiti e artisti hanno dimostrato totale dissenso verso questo progetto.


Il Partito Democratico è in prima linea contro questo inceneritore che produrrebbe polveri più sottili e dannose del PM10. Per questo motivo il Gruppo PD al Consiglio provinciale ha presentato una mozione.


Leggi il comunicato stampa del Pd del Sud-Ovest.


Nella zona, dove sono presenti 1.400 aziende agricole, l'inceneritore produrrebbe danni irreparabili all'economia di numerosi comuni, oltre ai danni ambientali.


I sindaci hanno già dichiarato che, qualora si portasse avanti il progetto, si autosospenderebbero dalle loro funzioni.