12 maggio: la bella politica al servizio dell'integrazione - una fiaba per bambini italiani e stranieri

Vi abbiamo raccontato della recente novità che ha visto il circolo Vigentino promuovere e realizzare una bellissima esperienza, un corso di lingua italiana per cittadini extra-comunitari per sostenere il processo di integrazione linguistica e sociale degli stranieri che vivono nel nostro quartiere.


Stare sul territorio e lavorare ogni giorno con i problemi del quartiere può costituire un punto di partenza importante per svolgere un ruolo di "facilitatore" di comunicazione tra due mondi, ognuno con propri usi, una propria lingua, una propria cultura. Una dialettica e un dialogo che non chiedono una trasformazione né dell'una né dell'altra parte.  

Ma non è tutto! Oltre alle lezioni di lingua italiana, il gruppo di lavoro ha pensato di creare un momento d’incontro tra bambini italiani e stranieri lontano da quelli istituzionalmente previsti (scuola e quant’altro): il racconto di una fiaba.

'POMERIGGIO FAVOLOSO - La strega pasticciona', fiaba di Antonio De Santanna per bambini da 8 a 11 anni.

L’iniziativa si terrà sabato 12 maggio alle 15 nel salone della Cooperativa Verro in via Verro 44.

Ingrediente principale? La vitalità prepotente dei bambini e degli adolescenti, la loro capacità di sognare e di stupirsi alimentata da noi adulti che di sogno e stupore abbiamo estrema necessità per superare le dure necessità della vita quotidiana.

Vi aspettiamo insieme a tanti bambini!