Piano antifreddo Comune di Milano - istruzioni per volontari

5 febbraio 2012 - Assessorato Politiche sociali

In questi ultimi tre giorni abbiamo ricevuto numerose disponibilità da parte di cittadini per contribuire al piano antifreddo del Comune di Milano e la prima cosa che vogliamo dirivi è grazie!

Verificata sin qui l'efficacia della nostra organizzazione istituzionale svolta tramite il nucleo istituito presso il mezzanino della metropolitana della stazione centrale, abbiamo ritenuto di concentrare le risorse che mettete a disposizione nell'attività che inizierà questa sera alle 21 presso piazza Fontana.

In particolare, grazie alla collaborazione di "clochard alla riscossa", verranno costituite squadre che sino alle 24 gireranno per le strade della città a cercare di convincere chi vive per strada ad accettare un ricovero in un luogo caldo da noi messo a disposizione. E' questa, infatti, la difficoltà maggiore che stiamo incontrando.

In più potrete verificare le condizioni della persona alla quale, in caso di rifiuto, potrete consegnare un sacco a pelo che avrete a disposizione.

Nel caso in cui convinceste la persona ad essere ricoverata lo comunicherete (al numero che vi verrà indicato stasera in piazza fontana) al nostro presidio al mezzanino che invierà una navetta della protezione civile o della croce rossa che porterà la persona al mezzanino dove, dopo un breve colloquio conoscitivo, sarà sottoposta a visita medica e, quindi, accompagnata presso i luoghi di ricovero.

In piazza Fontana vi verranno consegnate bevande calde e cibo ma, chi ne avesse la possibilità, potrà portare bevande calde in thermos (e bicchieri di plastica) e cibo caldo in contenitori adatti a mantenere la temperatura. Potrebbero essere necessarie autovetture per gli spostamenti e pertanto vi preghiamo di prevedere la possibilità di mettere a disposizione le vostre parcheggiandole non lontane da piazza fontana.

Ripeteremo quest'esperienza anche nelle prossime sere e fino a che sarà necessario.

Grazie ancora.

Cosimo Palazzo
Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute

Io sono a vostra disposizione per ogni chiarimento. Il coordinatore delle squadre è Weiner 3405698217.