No al populismo (xenofobo) di Grillo: il PD Vigentino per i diritti degli immigrati

26 gennaio 2012

Il populismo (in questo caso xenofobo) del leader del Movimento 5 stelle ha colpito di nuovo.
Beppe Grillo nel suo blog ha liquidato il tema della cittadinanza ai figli degli immigrati come un problema che distrae gli italiani dai problemi seri e concreti di ogni giorno, costringendoli a schierarsi pro o contro.
Grillo, come sempre, parla per paradossi (tipico dell’antipolitica con cui gli italiani fanno i conti ormai da troppo tempo). Ma il paradosso vero è che un milione di italiani di fatto non lo siano per la legge: bambini e ragazzi nati e cresciuti qui, con una storia diversa da quella dei propri genitori e con un compito fondamentale di mediazione culturale anche rispetto alla propria famiglia di origine.


Che dire, forse Grillo dall’alto della sua tastiera non se ne è mai reso conto, nemmeno dopo il monito del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano PD che poco tempo fa disse: una follia che i figli di immigrati nati in Italia non siano cittadini.

Il circolo Vigentino invece la pensano diversamente!

Sabato mattina 28 gennaio davanti all’Esselunga di via Ripamonti, raccoglieremo le firme per la campagna nazionale: L’Italia sono anche io. Si tratta di una campagna promossa da un cartello di associazioni a favore dei diritti dei cittadini di origine straniera residenti in Italia che, attraverso due proposte di legge di iniziativa popolare, propone una riforma del diritto di cittadinanza che introduca lo “ius soli temperato” e il diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri regolarmente presenti da cinque anni. Le due proposte di legge sono state firmate dal segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani e da molti altri esponenti del mondo politico e culturale italiano.

E proprio di oggi è il comunicato stampa del PD Cittadino (a nome di Francesco Laforgia, coordinatore cittadino del Pd, e di Daniela Pistillo, responsabile del forum immigrazione Milano) che riportiamo per intero:
PD MILANO: COMUNE DIA CITTADINANZA ONORARIA AI BAMBINI NATI IN ITALIA
"Il Partito Democratico di Milano è da sempre attento al tema della cittadinanza per i bambini, figli di immigrati, nati in Italia. Per questo abbiamo sostenuto da subito la campagna "L'Italia sono anch'io", attivando i circoli e raccogliendo numerose firme. In attesa che il Parlamento si esprima sulla proposta di legge, degna di un paese civile, per passare dallo ius sanguinis allo ius soli, come auspicato anche dal Presidente Napolitano, il Partito Democratico di Milano chiederà al sindaco Giuliano Pisapia e all'assessore Piefrancesco Majorino di promuovere l'iniziativa di dare cittadinanza onoraria a tutti i bambini nati in Italia e figli di immigrati, così come fatto in questi giorni da Matteo Ricci (Presidente della Provincia di Pesaro). Sarebbe un gesto simbolico ma pieno di significato, perché Milano torni ad essere capitale dei diritti".

Per eventuali segnalazioni, comunicazioni, adesioni e supporto alle prossime attività del circolo potete scrivere a info@pdcircolovigentino.org


La coordinatrice del circolo - Natascia Tosoni