A Quintosole i detenuti giocano a calcio...

22 Luglio 2003, la squadra di detenuti del carcere di Opera viene iscritta al campionato di calcio di terza categoria. Quintosole racconta la storia di un campionato indimenticabile.
  
Il carcere di Opera si trova nel nostro quartier di Quintosole. E' una realtà che non possiamo ignorare e che, anzi, dobbiamo essere capaci di far diventare la comunità dei detenuti parte della comunità dei liberi. Non è allontanando dai nostri occhi  i problemi che li risolviamo.
Per questo ci è molto piaciuto il progetto e il documentario di Marcellino De Baggis.

"Quintosole è stato realizzato nella casa di reclusione di Milano-Opera. Il documentario racconta la storia di una squadra di detenuti, il Freeopera, che è stata iscritta al campionato regolare Figc di terza categoria 2003/2004 riuscendo a vincerlo e salendo di categoria. In Quintosole il calcio è uno spunto per raccontare la condizione carceraria da un punto di vista nuovo e originale. Le immagini degli allenamenti e delle partite sono accompagnate dalle parole dei protagonisti rivelando pensieri e speranze degli stessi. I carcerati, infatti, misurandosi con uno sport popolare come il calcio e confrontandosi direttamente con delle squadre di giocatori esterne risultano essere più veri e sinceri nel raccontare i loro problemi e la loro vita in un posto come il carcere. "

Quintosole è prodotto, scritto e diretto da Marcellino de Baggis.

Visita il blog di quintosole e se vuoi scaricare l'intero documentario clicca qui

Nel frattempo..ecco uno stralcio