Giornata contro la violenza sulle donne - iniziativa del Consiglio di Zona 5

Oggi, 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Circolo PD Vigentino Angelo Vassallo sostiene pienamente le iniziative promosse a tutti i livelli per affermare il rispetto della dignità e del corpo delle donne, per sostenere i centri anti-violenza, per la lotta agli stereotipi. Per affermare i diritti di tutte.


In particolare segnaliamo l'iniziativa del Consiglio di Zona 5. Di seguito la lettera della nostra Angela Lanzi, Presidente della Commissione Politiche Sociali.


25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE C0NTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Indetta dall’ONU per ricordare l’uccisione, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal che si opposero alla dittatura del generale Trujillo nella Repubblica Domenicana, la ricorrenza del 25 novembre torna a sollecitare “i governi, le agenzie, gli enti, le fondazioni, le organizzazioni internazionali, anche non governative, ad organizzare in questa data attività rivolte ad accrescere la presa di coscienza del problema della violenza contro le donne “. Così recita la delibera dell’Onu.
A questa voce autorevole, si unisce oggi la sollecitazione delle consigliere e dei consiglieri del Consiglio di zona 5 che hanno approvato all’unanimità una mozione per richiedere alle istituzioni iniziative di tutela alle donne e di sostegno ai centri antiviolenza, insieme a una campagna di allerta, sensibilità e diffusione del tema nella società. Perché se è vero che le denunce aumentano è altrettanto vero che i casi di violenze non tendono a diminuire- anzi, ricordiamo che si legge sui media solo ciò che emerge, e dunque i numeri complessivi sono drammaticamente più alti.
Per questo diventa fondamentale la prevenzione, e la condivisione di una cultura che prepari percorsi di autonomia delle donne – ma non solo – contrastando relazioni non paritarie, malate... relazioni che parlano il linguaggio della sopraffazione, non rispettose del territorio inviolabile che è la persona.
Il Consiglio di zona 5 sostiene l’iniziativa di Cerchi d’Acqua, un centro antiviolenza operante in zona 5 che in 10 anni di attività ha già incontrato 6500 donne in situazioni di maltrattamento fisico
violenza sessuale, psicologica, abusi sessuali in famiglia...

Il 30 novembre, al Teatro Ringhiera di via Boifava, Cerchi d’Acqua presenta “Libere di scegliere – i percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere” con l’attrice Ida Spalla che leggerà alcuni brani e l’accompagnamento musicale del Gruppo strumentale C.P.S.M. (Corsi popolari serali di musica). Ingresso libero. Sono invitate tutte le donne e gli uomini di buona volontà.


Angela Lanzi
Presidente Commissione Politiche sociali - Consiglio di Zona 5