Comunicato PD Vigentino sui tragici fatti di Oslo

MILANO – 27 LUGLIO 2011

Il Circolo Vigentino Angelo Vassallo è vicino alle famiglie norvegesi colpite da una tragedia inaccettabile ed a fianco della Norvegia nel rifiutare il ricatto terroristico.
Tutti noi proviamo un sentimento di rabbia e indignazione di fronte a quanto accaduto ad Oslo.

Un atto, però, non riducibile al gesto incomprensibile di un folle killer.
È stata sterminata una buona parte della nuova classe dirigente socialdemocratica della Norvegia.
Il disegno terroristico (frutto evidentemente di una cultura populista di destra, xenofoba e razzista), prevedeva l’eliminazione di coloro che, dentro un’organizzazione di partito, si sono battuti (e avrebbero continuato a farlo anche nelle istituzioni) per la difesa di valori quali la multietnicità e il dialogo.

Il pensiero angoscioso si rivolge a tutti coloro (in particolare ai giovani) che, in paesi diversi, svolgono lo stesso ruolo e sono impegnati ogni giorno per una società più giusta, che accoglie e include anziché emarginare, che crede nel valore e nella ricchezza della multiculturalità.

E sono proprio questi i valori del Partito Democratico che intendiamo riaffermare.

Il Circolo Vigentino è pronto a sostenere ogni iniziativa concreta del PD che marchi la distanza rispetto a qualsiasi fondamentalismo e ad un sistema che ne minimizza l’esistenza (o peggio ancora, come è il caso del leghista Borghezio, ne esalti le ragioni).

Il coordinamento del Circolo Vigentino “Angelo Vassallo”